Search
Giornata Mondiale dell’Acqua – Perria Ceramiche & Sanitari
14680
post-template-default,single,single-post,postid-14680,single-format-standard,theme-creator,eltd-core-1.3.2,woocommerce-no-js,yith-wcan-free,creator child-child-ver-1.0.2,creator-ver-1.10,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-top,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-slide-from-bottom,eltd-dark-header,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Giornata Mondiale dell’Acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua

Anche quest’anno il 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 in accordo con l’Agenda 21 dopo la conferenza di Rio. Quest’anno, in particolare, si pone l’attenzione sul legame tra acqua e cambiamenti climatici sottolineando la necessità di agire per contenere la crisi idrica e le complicazioni igienico-sanitarie che ne possono derivare. Perria Ceramiche & Sanitari si unisce alle istituzioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non sprecare questo bene prezioso e, in questo articolo, forniamo utili suggerimenti per preservare l’acqua, elemento fondamentale per la sopravvivenza per tutti gli esseri viventi che popolano il nostro pianeta.

Il bagno può essere un ambiente in cui si genera spreco d’acqua, con il 30% dell’acqua domestica che viene utilizzata al suo interno. Tuttavia, è possibile adottare alcune misure per risparmiare acqua. Si consiglia, ad esempio, di installare cassette di scarico a doppio pulsante, in modo da utilizzare solo la quantità necessaria di acqua ed evitare il consumo eccessivo. Questi modelli a doppio pulsante possono consumare circa 3,5 litri d’acqua, contro i 9 litri dei modelli ordinari.

Un altro consiglio utile è quello di prediligere erogatori a flusso ridotto, in grado di ridurre il consumo di acqua fino al 50% grazie all’utilizzo di un rompigetto che miscela l’aria con l’acqua senza influire sulla pressione.

 

 

Vogliamo suggerire di seguito alcune regole utili anche al di fuori del bagno. Sono semplici pratiche quotidiane che consentono di risparmiare l’acqua in casa.

Dieci preziose regole per risparmiare acqua e contenere la bolletta

Ecco dieci regole preziose per ridurre gli sprechi e la bolletta dell’acqua:

  1. Usare gli aeratori sui rubinetti: installando gli aeratori sui tuoi rubinetti, puoi risparmiare una notevole quantità di acqua. Ad esempio, una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri di acqua all’anno.
  2. Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti fai la barba: evita di lasciare scorrere l’acqua mentre ti lavi i denti o ti fai la barba. In questo modo, puoi risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.
  3. Riparare i rubinetti che perdono: la riparazione o sostituzione di un rubinetto che perde richiede solo pochi minuti ma può far risparmiare circa 21.000 litri di acqua all’anno.
  4. Riparare le toilette che perdono: la riparazione di una toilette che perde può far risparmiare circa 52.000 litri di acqua all’anno. Inoltre, controlla il serbatoio del tuo WC e installa sistemi più efficienti che rilasciano solo la quantità necessaria di acqua.
  5. Doccia o bagno? Una doccia consuma circa 20 litri d’acqua, mentre un bagno ne richiede circa 150 litri.
  6. Per risparmiare acqua, puoi lavare le verdure a mollo in una vaschetta e poi risciacquarle velocemente sotto un getto d’acqua. In questo modo, una famiglia di tre persone può risparmiare circa 4.500 litri d’acqua all’anno.
  7. Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono cariche al massimo. In questo modo, si possono risparmiare circa 8.200 litri d’acqua all’anno, per una famiglia di tre persone.
  8. Per il ferro da stiro, utilizzare l’acqua proveniente dal deumidificatore o dal condizionatore.
  9. Per annaffiare l’orto, i fiori o le piante, utilizzare l’acqua già utilizzata per altri scopi. Non è necessario utilizzare acqua potabile. Installare i serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana: l’acqua piovana può essere raccolta e utilizzata per annaffiare il giardino o per pulire l’auto.
  10. Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella. Evita di lasciare gli alimenti sotto l’acqua corrente per scongelarli, poiché questo è uno spreco di acqua potabile.

 

Il pianeta ci sarà grato per tutta l’acqua
che riusciremo a preservare senza sprechi.

Venite a trovarci nel nostro showroom
in Piazza Italia 11/13 a Marrubiu (OR)

Saremo lieti di mostrarvi diverse soluzioni
per il risparmio idrico.