L’importanza della progettazione: le figure professionali.
Le figure professionali che intervengono nella progettazione di edifici, strutture, spazi e ambienti domestici, sono numerose e ciascuna apporta la propria competenza specifica: ingegneri, architetti e geometri sono senz’altro le figure fondamentali che operano nel settore, spesso trovandosi a lavorare insieme e collaborando, ciascuno per il proprio ambito e ruolo, nella progettazione e gestione dei lavori. Sono figure professionali da cui non si può prescindere e grazie alle quali è possibile orientarsi nella complessità della progettazione e realizzazione di opere che possono andare da una piccola ristrutturazione ad una grande costruzione.
Per una progettazione professionale e di alto livello è essenziale che vengano curati sia gli aspetti estetici delle strutture, sia quelli funzionali e di sicurezza strutturale. Pertanto nella realizzazione di un progetto edile andranno considerate la funzionalità degli spazi e le scelte estetiche, così come la qualità e le caratteristiche dei materiali da utilizzare. In questo, la sinergia tra competenze e specializzazioni delle diverse professionalità risulta vincente per un buon risultato finale: da un lato, l’Ingegneria si concentra maggiormente sugli elementi strutturali del progetto, per far sì che l’edificio rispetti le normative e risponda alle caratteristiche richieste (magari anche rispetto a rischi importanti come la resistenza a eventi sismici); dall’altro lato, l’Architettura elabora principalmente gli aspetti legati all’estetica, al design e alla componente artistica.
Lo studio, la progettazione e la realizzazione di lavori ed opere edili, interessano una ampia gamma di strutture, ciascuna delle quali presuppone competenze molto ampie e diversificate. Si va dalla costruzione di edifici, pubblici e privati, alla realizzazione di strade, ponti, gallerie, parchi e giardini, impianti industriali e macchinari. Si spazia da tutte le branche dell’ingegneria (civile, edile, strutturale, meccanica, elettrica, idraulica, industriale, chimica, ecc.) fino alle specializzazioni in progettazione e sviluppo degli edifici, architettura del paesaggio e del verde, progettazione e pianificazione urbana, e anche progettazione grafica e interior design.
È dunque evidente la rilevanza, per il settore, di queste figure professionali, e l’importanza di affidarsi a professionisti qualificati per realizzare le cose a regola d’arte. L’opera di questi professionisti è anche indispensabile per rispettare le complesse norme che regolano le attività di rifacimento di impianti elettrici e/o idraulici, la costruzione, la ristrutturazione o l’ampliamento degli ambienti di una casa. Spesso l’intervento di più professionisti è garanzia del fatto che si rispettino precisi canoni estetici e funzionali. Infine, a completamento del lavoro svolto con perizia e competenza dai professionisti, anche la scelta dei materiali per la finitura delle opere progettate deve avvalersi di fornitori che soddisfino le esigenze funzionali, qualitative ed estetiche, e che garantiscano, inoltre, differenti soluzioni di stile e di design.
Perria Ceramiche & Sanitari, si rivolge ad una clientela di privati che si avvalgono dei propri professionisti, ma è anche al servizio dei professionisti stessi del settore, per collaborare nella realizzazione delle migliori soluzioni di rifinitura e di perfezionamento delle loro progettazioni. Tutti questi professionisti possono trovare presso Perria Ceramiche & Sanitari molte proposte contraddistinte dalla qualità e dalla cura del dettaglio. Possono godere anche di particolari agevolazioni per l’acquisto di vari prodotti per i capitolati: ceramiche, parquet, rivestimenti, porte, arredo bagno, rubinetterie e sanitari, box doccia, accessori e diverse soluzioni innovative per il risparmio energetico e idrico.